“La mia grande avventura in questa scuola è iniziata il 5 ottobre 2016 (più o meno). Dal momento che non riuscivo a trovare nessuna scuola di hip hop per continuare a coltivare la mia passione, un bel pomeriggio, dopo tante indecisioni, ho trovato il coraggio di bussare alla porta di questa scuola. Erano mesi che vedevo l’insegna ma non mi decidevo a entrare. Perché non ho cominciato prima?? Da allora mi si è aperto un nuovo mondo fantastico. Ero goffa e impacciata, ora mi sento più leggiadra e giocosa, mi sento rinata!! Ho insegnanti fantastici e un gruppo di amici stupendi con cui ci si diverte. Ho scoperto anche il teatro, con i suoi spettacoli frutto di un grande lavoro. È un mondo che non lascerò, è sicuro!”
Daniela
“Più passa il tempo e più il mondo del ballo mi sembra espandersi. Non è solo la curiosità e la soddisfazione nel progredire che alimenta in me questa che sta diventando una passione, è anche la moltitudine di effetti collaterali positivi, che sono stupefacenti: se ho mal di pancia e ballo, mi passa; se ho mal di testa, ballando mi passa; anche il mal di schiena mi passa; se ho ansia il ballo mi rasserena, se sono stanco mi dà energia, se sono stressato mi rilassa, se sono esaurito mi ricarica.
Sembra come quegli elisir di lunga vita che furfanti di ogni epoca vendevano ai poveri cittadini ingenui… solo che questo funziona davvero!! Mi dispiace solo di aver scoperto il ballo così tardi, chissà come ne avrei giovato se avessi cominciato fin da ragazzo! Ma non mi perdo d’animo, l’oro mi aspetta!!
Grazie anche e soprattutto ai miei insegnanti molto pazienti nel tollerare la mia esuberanza e il mio entusiasmo.”
Diego
“Sono passati ormai cinque anni da quel giorno in cui io e Alessandro, mio marito, abbiamo varcato la porta della scuola di ballo Arthur Murray. Sono stati cinque anni di puro divertimento, in cui ho potuto imparare balli che mai avrei pensato. Allo stesso tempo ho imparato a conoscere meglio il mio corpo, grazie anche alle dritte degli insegnanti, soprattutto per quanto riguarda la postura.
In cinque anni ho conosciuto tanti amici nuovi: molti studenti si sono alternati e anche qualche insegnante è cambiato, ma la passione che si respira dentro la scuola di ballo e l’energia sono sempre più persistenti. All’epoca guardavo la scaletta degli step e dicevo fra me “figurati se arrivo all’argento” . Adesso ci sono arrivata! Ma non è tanto il fatto dell’essere arrivata a quel livello, quanto il fatto che il tempo, la forza di volontà e gli insegnamenti di Mariana, Nicoletta, Yusleidy hanno fatto in modo di perfezionare sempre di più il mio stile e il mio modo di ballare.
E’ vero, sarà difficile che arrivi a far gare, ma sicuramente ciò che sto vivendo è (e sarà sempre più) una palestra, anche di vita. Sicuramente meglio che andare in una normale palestra a fare pesi, ginnastica o nuoto.
Grazie quindi a Nicoletta, Mariana, Yusleidy e Manuel!”
Diana
“Quando, due anni e qualche mese fa, entrai per la prima volta, ero molto indeciso se intraprendere la strada, per me totalmente nuova, del ballo. Grazie a simpatia, gentilezza e professionalità delle persone che mi accolsero, vinsi la mia diffidenza. Le motivazioni allora erano principalmente la volontà di svolgere un’attività fisica, rilassarmi mentalmente dopo una giornata di lavoro e il desiderio di fare nuove amicizie.
Con mia grande soddisfazione mi sono reso conto che il ballo, oltre a soddisfare pienamente queste esigenze, offre molto di più: è un’arte e come tale contribuisce al miglioramento continuo delle persone. Mi sta aiutando molto a superare i condizionamenti esterni, a sentirmi più libero di esprimermi senza pregiudizi. E’ un percorso di maturazione di una parte del mio carattere che fino ad ora era rimasta bloccata. La strada è certamente ancora molto lunga ma, per quelle poche volte che per ora mi accade, percepisco la gioia che trasmette, l’allegria, il divertimento e mi sento in sintonia con la partner, un’unica energia che danza nell’universo. Non so se chi balla con me prova le stesse sensazioni ma mi piacerebbe che quando termina la musica alla mia partner rimanga un piacevole ricordo del ballo che abbiamo fatto.
Il ballo mi sta dando veramente molto e sono convinto che andando avanti sarà ancora più bello e stimolante, una fonte inesauribile di energia vitale e starà a me saperla cogliere nel migliore dei modi.”
Luigi
“…e ballo ancora…
Perché continuo a impegnarmi nel cercare di essere sempre libera nei giorni di lezione, di gruppo e di pratica? Perché rifiuto inviti da amici del cuore per ballare? Perché quando racconto la mia avventura di ballerina incuriosisco le persone tanto da suscitare in loro la voglia di sbirciare e vedere cosa succede alla scuola di ballo? Semplice, credo, mi fa stare bene. Ma un bene che nient’altro riesce a superare. Mi libera la testa, l’umore diventa positivo, allegro, spensierato. Mi rigenera, mi riempie di voglia di continuare a scoprire ancora e ancora. L’impegno messo dal personale della scuola è unico, avvolge personalmente uno ad uno e non permette di abbandonare la ricerca del miglioramento. Ti conoscono e costruiscono per te un programma che ti gratifica e lusinga, ti spingono sempre un po’ oltre con dolcezza e rispetto, non te ne accorgi ma ti portano per mano passo passo, lì dove sicuramente saresti arrivato anche da solo ma senza ridere, cantare, contare, senza divertirti così tanto da farti dimenticare che ti stai rasserenando e stai cambiando.
L’impegno messo dal personale della scuola è unico, avvolge personalmente ognuno di noi e non permette di abbandonare la ricerca del miglioramento. Ti conoscono e costruiscono per te un programma che ti gratifica e lusinga, ti spingono sempre un po’ oltre con dolcezza e rispetto, non te ne accorgi ma ti portano per mano passo passo…”
Olga
“Il ballo mi ha resa più felice. Ho imparato molto: ora so che quando andrò a lezione saprò muovere dei passi; quando il giovedì andrò a ballo, potrò divertirmi e volteggiare sulla pista al ritmo della musica. Potrò chiacchierare con persone simpatiche e allegre e provare a mia volta allegria, anche se a volte la vita è complicata e i problemi e le preoccupazioni non mancano mai. Il ballo migliora la qualità della mia vita! E i traguardi che ti propone ti stimolano a impegnarti, ti suggeriscono che sei brava e ce la puoi fare, aumentano la fiducia in te stessa.
Viva il ballo!!”
Enrica
“I benefici del ballo sulla mia persona sono indubbiamente molti e importanti, sia dal punto di vista cognitivo che da quello legato all’ambito di sensazioni ed emozioni. Mi è difficile parlarne ad ampio spettro, però su due di questi sento di potermi soffermare.
Il primo beneficio è legato alla sensazione di leggerezza. Si tratta di uno ‘stato’ che cerco di raggiungere in molte delle cose che faccio e che, in campo sportivo, avverto soprattutto quando nuoto o scio. Lo scivolare sull’acqua, lo scendere lungo una pista da sci sono azioni che mi fanno percepire l’assenza di peso, mi sembra di volare, libera ed appagata. Anche quando ballo cerco questa sensazione, così come l’ho descritta per lo sport.
Il secondo beneficio concerne la razionalità ed è la concentrazione. Per ragioni personali, legate alla mia salute, avevo in parte perso la capacità di concentrarmi sulle cose che facevo quotidianamente. Il ballo, attraverso le lezioni private e di gruppo, mi ha aiutata tantissimo, con l’esercizio, a recuperare una buona concentrazione. Inizialmente eseguire sequenze di passi mi appariva un compito difficile, arduo, ora tutto è diventato più facile e piacevole.
Sono molti i benefici che ho ricevuto dal ballo, ma stanno nel mio animo come una matassa da svolgere in un filo: un po’ alla volta.”
Tiziana
“Quando sono entrato in questa scuola ero spinto dal desiderio di ballare, ma più tempo impiegavo su questa disciplina e più cambiavano i miei desideri. Ballare non è solo muoversi ma è sentimento, è un’emozione che ti fa crescere e confrontare con persone che si esprimono allo stesso modo, ballando!
Così ho trovato degli amici impagabili e ogni volta che metto le scarpe da ballo con loro, non so mai cosa aspettarmi ma so solo che sarò felice di essere lì.
E quando tutto finisce, l’unico mio pensiero è ‘domani voglio ballare ancora e provare emozioni nuove’.”